Burro di Karité (BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER)
Ottenuto dalla noce del karité. Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane.
Il burro di karitè presenta proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall'esterno dall'azione dei radicali liberi.L'azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina E del burro di karitè, che presenta inoltre vitamina A e vitamina D. L'applicazione del burro di karitè sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti. Esso presenta inoltre proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore, che lo rendono indispensabile in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari, al fine di poterlo applicare direttamente con le dita sulla parte interessata per poter intervenire in maniera immediata sul problema grazie ad un rimedio naturale.

Olio di mandorle dolci (PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL)
Emolliente, nutriente, elasticizzante. L’olio contiene acidi grassi, vitamine (soprattutto B ed E), proteine e sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio). Per questo motivo è un valido alleato di tutti i tipi di pelle.
Altra proprietà fondamentale dell’olio di mandorle è la qualità lenitiva. Può essere utilizzato sulla pelle arrossata e irritata.

Glicerina vegetale (GLYCERIN)
Protegge la pelle dalla disidratazione.

Pantenolo (PANTHENOL)
Ha una spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, è ingrediente d’elezione in molti prodotti dermo-cosmetici destinati a pelli secche o irritate.

Olio di iperico (HYPERICUM PERFORATUM OIL)
L’olio di iperico è impiegato fin dall’antichità per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare. Per questo il motivo è usato da sempre contro le ustioni, l’eritema solare, in caso di macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne.

Di questa preparazione si potrebbe dire che è un vero trattamento di salute, e probabilmente uno dei prodotti antirughe e anti-invecchiamento più potenti ed efficaci che esista in natura. Inoltre possiede un’azione analgesica sui dolori articolari.

L’olio di iperico è un oleolito ottenuto dalla macerazione dei fiori di Hypericum perforatum in un olio vegetale, e dotato di una potente azione cicatrizzante, utilissimo in caso di ustioni, scottature, ferite e piaghe.

"Serbatoio" naturale di carotene (provitamina terpenica contenuta nelle carote e in numerosi vegetali a cui conferisce colorazione rossa o arancio, che il nostro organismo trasforma in vitamina A) e flavonoidi (ipericina, rutina, quercetina e l´iperoside), l’olio di iperico è ricco di proprietà ed è conosciuto anche col nome di olio di San Giovanni.

L’iperico, infatti, è chiamato erba di San Giovanni, perché il giorno dedicato a questo santo corrisponde al 24 giugno, che coincide col tempo della raccolta e preparazione di questo meraviglioso rimedio naturale. Il tempo balsamico di questa pianta cade esattamente col solstizio d’estate, quasi a simboleggiare la raccolta dell’energia solare, che questa pianta racchiude in sé. Non solo, è l’unico tra gli oleoliti la cui macerazione non avviene al buio, ma alla luce del sole diretta, per l’intera durata di un ciclo lunare.

Aloe (ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER)
Aloe L' Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante. Tradizionalmente vengono attribuite all’Aloe proprietà cicatrizzanti, lenitive e disarrossanti. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Presenta la capacità di calmare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della pelle.

Vitamina E (TOCOPHEROL)
La vitamina E e i suoi esteri possiedono una elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule. Inoltre, i radicali liberi, che si formano per azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe.
Il Tocopherol ha una spiccata natura lipofilica ed è perciò particolarmente affine alle membrane cellulari, dove è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di ROS (radicali liberi), proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce.
Quando applicato sulla pelle, aiuta quest’ultima a mantenersi idratata ed elastica. Migliora la microcircolazione, quindi aumenta l’ossigenazione della pelle.

Il tocoferolo, inoltre, è molto emolliente, sebo-regolatore, antiinfiammatorio e lenitivo.

Olio di neem (AZADIRACHTA SEED OIL)
L'olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania.
L'olio di neem aiuta la pelle nella sua rigenerazione nel caso di cicatrici e di smagliature, migliorandone l'aspetto grazie ad una applicazione costante nel tempo. La scienza sta attualmente studiando le proprietà che gli antichi avevano già individuato relativamente all'olio di neem e ne hanno confermato tra l'altro la capacità di favorire l'attività del sistema immunitario e di combattere infezioni virali, batteriche o fungine.

Ratania (KRAMERIA TRIANDRA ROOT EXTRACT)
La ratania è utilizzata per conferire tonicità alla pelle, come emostatico. La pianta, inoltre, possiede attività antinfiammatorie ed astringenti. Per il discreto contenuto in mucillagini, per uso esterno gode di proprietà lenitive e disarrossanti.

Bisabololo (BISABOLOL)
Principalmente utilizzato come inibente e calmante degli arrossamenti di qualunque natura.
Bisabolol, grazie alle sue proprietà, è usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate. E’ efficace come lenitivo nei prodotti per bambini, nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica e irritazioni in generale.

Estratto di Achillea (ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT)
Ad uso esterno si rivela utile per la sua azione rassodante, astringente, antiseborroica e lenitiva. Utilizzabile quindi contro pelli secche e screpolate.

Estratto di Echinacea angustifolia (ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT)
E’ nota in erboristeria per aumentare le difese immunitarie per innalzare le barriere naturali dell’organismo incrementando la produzione di globuli bianchi ed anticorpi che riducono l’infiammazione e forniscono proprietà antivirali ed antiossidanti: azione immunostimolante, azione cicatrizzante, azione antinfiammatoria, azione antinfettiva.